Return to Parrocchia

Consiglio di Comunità

Consigli per la lettura: Evangelii Gaudium

Consigli per la lettura: Evangelii Gaudium

  Nelle giornate estive e in particolare nei giorni di vacanza, è possibile leggere e meditare l’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” (La gioia del Vangelo) di …

Il dovere di evangelizzare nel cuore di Paolo

Il dovere di evangelizzare nel cuore di Paolo

  Condividiamo in questo frangente una lectio divina proposta da Padre Marco Ivan Rupnik all’inizio dello scorso marzo ai frati minori cappuccini di Foggia. La sua …

Pellegrinaggio alla Basilica di San Luigi

Pellegrinaggio alla Basilica di San Luigi

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, la nostra Unità pastorale “Le Pievi” organizza un PELLEGRINAGGIO GIUBILARE ALLA BASILICA DI SAN LUIGI IN CASTIGLIONE. L’iniziativa si …

24 ore per il Signore – 4/5 Marzo 2016

24 ore per il Signore – 4/5 Marzo 2016

Qual è il significato della 24 ore per il Signore? Come ricorda papa Francesco nella bolla di indizione del Giubileo straordinario della misericordia “Misericordiae Vultus”, …

Resoconto CoCo 23/04/2015

Resoconto CoCo 23/04/2015

Il Consiglio si incontra alle ore 21 circa, dando inizio alla serata con un momento di preghiera. Si passa, quindi alla discussione dei punti all’ordine …

Visualizza tutti gli articoli relativi al Consiglio di Comunità

Cos’è il Consiglio di Comunità?

Dall’ottobre del 2008, pur avendo a cuore la continuità, nella Parrocchia di Guidizzolo è iniziato un necessario rinnovamento, accelerato anche dal dover supplire alla mancanza di un prete giovane specie in ambito giovanile e avendo già in prospettiva la realizzazione della nuova Unità Pastorale.

Una prima scelta ha riguardato il coinvolgimento dei laici, affidando loro la responsabilità diretta dei vari settori della pastorale parrocchiale. Per questo sono state create otto Equipe, formate da alcune persone ciascuna: Catechesi, Liturgia, Carità, Comunicazione, Famiglia, Oratorio, Affari economici, Comunità di Rebecco.

La nascita del Consiglio di Unità Pastorale ci ha quindi convinti a chiudere l’esperienza del Consiglio Pastorale Parrocchiale per dare vita ad un’assemblea definita dapprima Gruppo Operativo (GrOp) e poi Consiglio di Comunità (CoCo).

Esso ha il compito di tradurre in parrocchia le direttive provenienti dal Consiglio di Unità Pastorale, ma soprattutto di coordinare la pastorale parrocchiale puntando molto sull’aspetto formativo (percorsi formativi) e partecipativo.

Nel tempo, grazie anche a un lungo percorso fatto di incontri e momenti di condivisione volti al conoscersi, rispettarsi e soprattutto volersi bene, i membri del Consiglio di Comunità hanno concentrato maggiormente le loro riflessioni su aspetti di tipo educativo, ovvero su obbiettivi che potessero offrire alla Comunità maggiore consapevolezza cristiana (ad esempio: il corso di evangelizzazione; la preghiera attraverso l’adorazione eucaristica).

Il CoCo, in particolare, si concentra di rado sull’approvazione o la disamina di attività o iniziative specifiche curate dai gruppi parrocchiali, a meno che non siano le stesse equipe a chiederne espressamente un parere o una deliberazione.

 

I componenti

Adelina Artioli, Alberto Piadena, Claudia Morselli, Francesca Cappa, Giorgio Gandini, Giovanna Eoli, don Libero Zilia, Marco Peri, Marina Gandini, Nella Giubelli, don Nicola, Pamela Rovida, Paolo Restelli, Suor Rosangela, Vanna Rivera.

 

Ultime notizie

 

Visualizza tutti gli articoli