Monsignor Cipolla Vescovo di Padova

Claudio CipollaLe comunità di Mantova e Padova rafforzano il proprio legame di Chiese sorelle. Papa Francesco ha scelto il sacerdote virgiliano mons. Claudio Cipolla quale successore dell’attuale guida della Diocesi veneta Antonio Mattiazzo. La nomina è stata annunciata dal presule Roberto Busti. «Il primo sentimento che mi è sbocciato nel cuore è quello della gioia», ha commentato. «Uno dei nostri viene chiamato per una responsabilità formidabile: diventare Pastore di una Chiesa di grande storia e cultura. Ciò significa che il Clero mantovano merita fiducia». Quella patavina è, infatti, una delle Diocesi più prestigiose del Triveneto anche sul piano numerico: 460 parrocchie, un migliaio tra sacerdoti diocesani e religiosi e una cinquantina di diaconi permanenti. «Perdo un collaboratore molto valido, leale e costruttivo soprattutto nell’ambito della pastorale», ha continuato Busti ricordando il ruolo fondamentale di mons. Cipolla all’interno del Sinodo diocesano “Vogliamo vedere Gesù” che sta cercando di porre le basi per il futuro della Chiesa mantovana.
«Coraggio, alzati, ti chiama»: questo il motto episcopale scelto dal neo presule come fonte di ispirazione per il futuro ministero. «Invoco dal Signore la capacità di rispettare tutti e di servirvi nelle vostre necessità – ha detto rivolgendosi ai fedeli della città veneta – consapevole di non essere all’altezza di una Comunità così bella e importante». Servire gli altri è la volontà principale che intende mettere in atto. «Cammineremo insieme», ha aggiunto. «Ascolteremo il Vangelo e i poveri, ci aiuteremo reciprocamente con generosità, collaboreremo con le istituzioni e con tutti quelli che cercano il bene, l’amicizia, la giustizia e la pace».
Mons. Claudio Cipolla entra a far parte della Diocesi di Padova dopo molti anni di servizio a Mantova. Già direttore della Caritas locale dal 1990 al 2008, lascia l’incarico di Vicario Episcopale per la Pastorale che ricopriva dal 2008. Oltre a numerosi sacerdoti mantovani, all’annuncio era presente anche una delegazione della Chiesa di Sant’Antonio, località di cui è parroco dal 1998.

La messa di ordinazione di mons. Claudio Cipolla a Vescovo di Padova si terrà domenica 27 settembre alle ore 16.30 nella basilica concattedrale di Sant’Andrea.