Caritas Parrocchiale

CARITAS 1-Logo CaritasPARROCCHIALE

L’obbiettivo della Caritas parrocchiale, se pur nella difficoltà del discernimento delle situazioni di povertà, è di poter essere vicini a chi è nel bisogno. Non solo un bisogno materiale, ma anche umano e relazionale.

In questi ultimi anni si sono accentuate molte povertà umane non solo derivanti da aspetti economici, ma anche relazionali. La Caritas parrocchiale si sta riorganizzando in modo da essere più d’aiuto a queste nuove forme di povertà e bisogni.

L’operatività della Caritas Parrocchiale si traduce in due linee d’azione:

• è stato attivato un PUNTO DI ASCOLTO, primo approccio per chi ha necessità di chiedere consigli, di trovare qualcuno disposto ad ascoltare, per disagi economici. Non si danno soluzioni immediate, bensì consigli ed indicazioni.
  • è sempre attiva, con il contributo e la collaborazione dei servizi sociali di Guidizzolo e della Caritas Diocesana, LA DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI. Per quanto riguarda IL RECUPERO E LA DISTRIBUZIONE DELL’ABBIGLIAMENTO è stato individuato uno spazio presso casa Mondadori, da adibire a tale attività.

C’è inoltre la possibilità di attivare il progetto AVS (Anno di Volontariato Sociale) promosso da Caritas Italiana per i giovani dai 18 ai 30 anni. A fronte di un loro impegno presso uno dei servizi della caritas possono usufruire di un rimborso spese mensile.

ORARI:

Centro di ascolto: martedì dalle 9.00 alle 11.00; venerdì dalle 15.00 alle 17.00 in parrocchia;

Distribuzione alimenti: ogni primo e terzo lunedì del mese dalle 14.30 alle 16.30 in parrocchia;

Ritiro abiti usati e biancheria casa: secondo lunedì del mese dalle 10.00 alle 11.00 in via Chiassi n°60;

Distribuzione abiti usati e biancheria casa: primo martedì del mese dalle 8.30 alle 11.00 in via Chiassi n°60.

Per info:

chiamare il 342/7603294 negli orari dei vari servizi; risponderà un volontario del gruppo.

CARITAS DIOCESANA

Associazione Abramo Onlus

Nel 2013 è stata inaugurata a Guidizzolo CASA SAN VINCENZO che è una struttura per donne e mamme in autonomia abitativa, gestita dall’Associazione Abramo Onlus, braccio operativo della Caritas diocesana. L’associazione ha il compito di gestire le strutture di accoglienza sul territorio diocesano. Casa San Vincenzo fa parte del progetto dell’housing che si sta ampliando su tutto il territorio diocesano sempre a gestione Abramo e nell’Alto Mantovano vi è un gruppo di coordinamento all’interno della nostra unità pastorale “Le Pievi”.

Casa San Vincenzo ha la caratteristica unica nel suo genere di poter offrire alle proprie inquiline un servizio prezioso di custodia bimbi dalle ore 8 alle ore 17 con 3 turni giornalieri, gestito da un gruppo di volontarie. Inoltre si può essere di supporto alle inquiline perché si inseriscano meglio nel territorio di Guidizzolo che inevitabilmente per loro è sconosciuto. Gli obiettivi sono il benessere dei bambini e la loro tranquillità durante il loro soggiorno temporaneo; aiutare per quanto possibile le mamme nelle problematiche quotidiane e di relazione sul territorio per farle sentire accolte e non giudicate. Si preparano diverse attività durante l’anno per condividere con i bambini e le mamme diversi momenti di festa. C’è inoltre la possibilità di attivare anche nel gruppo che segue Casa San Vincenzo il progetto AVS (Anno di Volontariato Sociale) promosso da Caritas Italiana.

Referente Associazione Abramo Onlus: Artioli Adelina 348/9862709.