Resoconto CoCo 24/03/2015

logo_parrocchia2015Dopo un momento di preghiera e raccoglimento, si è cominciato a trattare i punti all’ordine del giorno.

1) ambienti parrocchiali e sala della comunità.

Viene visionato dal Consiglio un video sulla nascita, la diffusione e le motivazioni che sottendono le sale delle comunità.

La sala della comunità è un luogo dove la comunità si incontra e incontra il mondo, attraverso iniziative culturali e a largo spettro comunicativo – soprattutto cinema, ma anche teatro e altre forme di aggregazione culturale.
La sala della comunità è sicuramente un fatto ecclesiale, dove la proposta educativa della chiesa si sviluppa in modo non tradizionale. Essa è perciò un’espressione della fede e in essa si deve trovare spunto di beneficio e crescita personale.

Da un anno la Parrocchia di Guidizzolo si è dotata della licenza ombrello, ovvero si paga un forfait bassissimo a Siae a fronte della libertà di poter proiettare svariati filmati. Le proiezioni non sono pubblicizzabili e per esse non si possono incassare biglietti.
Una decina di persone, a riguardo, si è presa a cuore la tematica e ha dato vita ad alcune occasioni di incontro con la proiezione di film che hanno avuto un buon riscontro di pubblico. In contemporanea si è realizzato il corso di teatro e sono state acquistate a un prezzo molto favorevole 98 poltroncine che andrebbero posizionate in salone Don Giulio, il quale, con alcuni interventi sulla struttura e l’installazione di un buon impianto audio e video, si vorrebbe qualificare proprio come Sala della Comunità. I costi, tuttavia non sono ancora chiari e sarà opportuno presentare il progetto alla Comunità stessa.

Il tema della qualificazione di tutti gli ambienti parrocchiali comunque è sentito e urgente: si sta provvedendo alla messa a norma in termini di sicurezza di alcuni locali, mentre si dovrà ideare qualcosa per il salone maggiore dove l’insonorizzazione è carente. Sarebbe bene che nel tempo i luoghi parrocchiali assumessero una chiara identità di funzioni.

2) il calendario liturgico

Così come anticipato dal materiale di consultazione inviato per email, il Coco si dovrebbe concentrare nello sforzo di programmare le attività liturgiche e parrocchiali di 3 mesi in 3 mesi. Ciò per consentire alla Comunità e agli operatori pastorali di orientarsi meglio nella vita parrocchiale.

3) resoconto attività Linda Ferrari

Per scarsità di tempo si rimanda il punto alla prossima seduta del consiglio.

4) seminario Vita Nuova

L’esperienza significativa ha le iscrizioni ancora aperte

5) varie ed eventuali

• si pensa di affidare all’Anspi la gestione dell’attività musicale. Al momento un gruppo si riunisce nella saletta posta sotto l’abside della chiesa, ma il locale forse non è dei più opportuni. Serve anche una proposta musicale più strutturata.
  • poiché la richiesta di matrimoni da parte di coppie da fuori paese, in particolare nella chiesa di San Lorenzo, si è fatta sempre più insistente, con la finalità che il matrimonio venga vissuto dalle coppie con trasporto e fede sincera, non soltanto mossa dalla bellezza di certe location, si è fatta una relazione al Vescovo che ha vietato il consenso di celebrare matrimoni in San Lorenzo a coppie che non siano di Guidizzolo.
  • si lancia la proposta di preparare un percorso dedicato al Sinodo sulla Famiglia, cogliendo l’occasione per parlare di una tematica scottante quale quella dei gender.

Prossimo incontro: venerdì 24 aprile ore 20.45