Resoconto CoCo 23/04/2015

logo_parrocchia2015Il Consiglio si incontra alle ore 21 circa, dando inizio alla serata con un momento di preghiera.
Si passa, quindi alla discussione dei punti all’ordine del giorno.

1) Comunicazione: il nuovo sito Internet

Si procede con la proiezione delle pagine del nuovo portale, curato da Alberto Piadena, Gabriele Simoncelli e Roberto Palazzani. La struttura informatica è stata improntata, ma necessiterà dell’apporto dei vari gruppi parrocchiali per svilupparne al meglio le potenzialità e arricchirne i contenuti. Il sito è stato realizzato attraverso la piattaforma WordPress che consente aggiornamenti diretti e immediati, una gestione agevole e l’inserimento di molti contenuti multimediali.
Sarebbe bene associare al sito una pagina Facebook unica per l’attività parrocchiale, eliminando quelle già esistenti (Oratorio/Anspi/Parrocchia) che potrebbero frammentare troppo e disorientare gli utenti.
Il sito è già online all’indirizzo www.parrocchiadiguidizzolo.it
Si propone di presentarlo ufficialmente alla Comunità in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali il 17 maggio, ma il tempo stringe e forse il mezzo potrebbe non essere sufficientemente completo dal punto di vista dei contenuti per quella data.

2) Relazione sull’attività svolta da Linda Ferrari

Linda Ferrari è operativa in Parrocchia da settembre 2014, sviluppando un progetto dedicato all’Educazione in Oratorio che è stato presentato dalle Diocesi Lombarde ed è finanziato al 70% da Regione Lombardia (il restante 30% è retribuito dalla Parrocchia).
Linda ha avuto modo in questi mesi di sviluppare diverse iniziative che le hanno consentito di vivere un’importante esperienza di crescita, conoscendo nuove persone che hanno dimostrato passione e impegno per la vita parrocchiale e trascorrendo nello specifico particolari momenti positivi grazie al progetto teatro. D’altro canto la sua esperienza ha avuto anche note negative di rilievo: il mancato supporto della comunità, senza un confronto con il consiglio di comunità; lo scarso rapporto con gli educatori; la sensazione che il riconoscimento avvenga soltanto per le cose che si fanno e non per come le si vive o per il cambiamento che apportano o, soprattutto, per le persone che siamo.
Il progetto potrebbe essere rinnovato (Regione finanzierebbe nuovamente l’iniziativa) ma per le modalità con cui si è svolto si ritiene non sia opportuno.
La vicenda, inoltre, offre al Consiglio di Comunità un’occasione di forte autocritica:
– non si possono sfruttare risorse (e quindi persone) senza riflettere sul progetto che si andrà a compiere, senza organizzare un buon piano operativo e senza definire alcuni obiettivi;
– importanti sono le verifiche dei progetti, mostrando attenzione per le varie attività parrocchiali;
– il sostegno ai protagonisti delle varie progettualità è fondamentale, altrimenti ne conseguono scoraggiamento e delusioni troppo importanti, che possono sfociare anche in fraintendimenti e malumori.
Tornano quindi all’attenzione alcune questioni:
– quali sono i veri bisogni della parrocchia?
– quali proposte fare alla Comunità in questi anni di cambiamento radicale che sembrano aver svuotato di significato la maggior parte delle iniziative e dei luoghi parrocchiali?
Fare delle scelte è difficile e il Consiglio necessita di trovare nuovi orizzonti.

3) Varie ed eventuali

• Domenica 26 aprile Samuele Bignotti concelebra alle messe delle 8 e delle 10.30 a Guidizzolo;
  • il 31 maggio don Daniele sarà ordinato sacerdote. Il 14 giugno alle ore 17 celebrerà la sua prima messa in Parrocchia a Guidizzolo. Si pensa ad un’iniziativa comunitaria per festeggiare la sua ordinazione;
  • la Festa dell’Oratorio è programmata per fine giugno;
  • lunedì 11 maggio è possibile prendere parte al corso sull’HACCP per la somministrazione di cibi e vivande.

Prossimo incontro: lunedì 18 maggio ore 21.